Per iniziare | Primi piatti | Secondi piatti | Contorni | Piatti unici | Dopo mangiato

Corsi di cucina: mamma, a Natale cucino io

Pubblicato nella categoria Appuntamenti eno-gastronomici da Lucia Scala

Per i bambini il Natale significa molte cose: l’atmosfera carica di spiritualità, le mille luminarie in giro per la città, l’elettrizzante attesa dei regali, il mistero di Babbo Natale, i dolci della Vigilia e del pranzo di festa.

Insomma, un vero trionfo di emozioni e sensazioni. Ad esempio, i profumi che provengono dalla cucina, i sapori amalgamati da mamme e nonne indaffarate per giorni. Allora perché non assecondare la curiosità dei più piccoli, la loro capacità di imparare usando sensi ed esperienza, coinvolgendoli nella preparazione di un piatto da mettere in tavola?

È l’idea di tre membri della "famiglia" Romantik Hotels & Rastaurants per il 2011: un breve corso pre-natalizio di qualche ora per insegnare ai bimbi a cucinare qualcosa di semplice, per renderli complici dei grandi nella magia culinaria della Festa.

Non c’è niente di meglio che imparare divertendosi, anche dal punto di vista dell’educazione alimentare. Il Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ), ormai conosciuto in tutta Italia come uno dei luoghi d’eccellenza della nostra gastronomia, ha inserito la lezione all’interno del pacchetto "Natale in Montagna" valido dal 19 al 28 dicembre 2011.

Quattro o sette pernottamenti che includono servizi, cucina gourmet e alcune sorprese speciali. Ma soprattutto ‘Mmmmmh’, l’occasione di portare i più piccoli alla scoperta dei segreti per la preparazione dei tipici biscotti altoatesini con lo chef pluripremiato e stella Michelin Peter Girtler.

L’offerta comprende anche il 5% di sconto sullo skipass per il comprensorio di Monte Cavallo e il 10% di sconto sulle attrezzature da sci, un esclusivo menu di Natale da 5 portate, numerosi buoni per il mercatino di Natale di Vipiteno.Inoltre, di nuovo per i bimbi, la possibilità di addobbare l’albero nell’atrio in compagnia di Angelica Stafler. Il costo di 4 notti parte da 410 euro a persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione e da 670 a persona alle stesse condizioni.

A Portobuffolé, vicino a Treviso, in una dimora del 1600 ristrutturata e condotta con eleganza e passione dalla famiglia Berto, si trova il Romantik Holel Villa Giustinian. Immerso in un magnifico parco pronto ad accogliere un manto nevoso adatto alle atmosfere festive, mercoledì 30 novembre 2011 e mercoledì 7 dicembre 2011 apre le proprie cucine ai baby-cuochi. Lo chef Ivan, tra un aroma e l’altro, insegna a impastare e cuocere gli ottimi dolcetti per le festività. Tutti potranno accedere ai laboratori del gusto del relais, al prezzo di 20 euro a bambino. Il costo di un pernottamento nello stesso periodo parte da 90 euro a persona in camera doppia con trattamento di B&B.

Il Romantik Hotel Villa Margherita di Mira, a 15 chilometri da Venezia, è il gioiello della famiglia Dal Corso. Situato nell’ansa più scenografica del fiume Brenta, ha sede in una dimora del 1600 immersa in un parco secolare ed è circondata dalle più belle ville del Palladio. Il relais riserva ai propri ospiti grandi e piccini “Momenti… da Chef”. Il pacchetto prevede la partecipazione di almeno 4 persone (i bimbi devono sempre essere accompagnati da un adulto) e comprende, oltre a due pernottamenti e un cestino di frutta di benvenuto, una lezione di sabrage e una degustazione di formaggi per i genitori. Per i pizzaioli in erba, che vogliano sbizzarrirsi con snack e antipasti da servire la Vigilia o a Natale, è prevista una lezione di impasto e preparazione del piatto italiano più famoso nel mondo, tenuta da Renato Trincanto. Il costo del pacchetto è di 160 euro a persona in camera doppia con trattamento di B&B.

Ultimi articoli di questa categoria

Pubblicato nella categoria Appuntamenti eno-gastronomici da Redazione

Pubblicato nella categoria Appuntamenti eno-gastronomici da Irma D'Aria

SPECIALI DI CUCINA
APPUNTAMENTI ENO-GASTRONOMICI - Click: 1.588
Come diventare lo chef del futuro
PRODOTTI ALIMENTARI - Click: 1.798
La mela Kanzi mette in palio due Ipad
LE MARMELLATE DI ZIA MARIA - Click: 1.008
Marmellata di mele e arancini cinesi